La Sede

Il Giardino di Tavà

Un piccolo teatro a misura di bambino nel cuore della città di Como

La nostra sede teatrale denominata: “Il Giardino di Tavà”, sia per il suo piccolo cuore verde sia per la sua struttura architettonica che ricorda un giardino di inverno in città. E’ un luogo centrale, ma riparato dal traffico e dal rumore. Il Giardino di Tavà è ubicato in via Dottesio 1 a Como. Gode di una fermata del bus proprio davanti al cancello di accesso ed è facilmente raggiungibile sia a piedi sia in treno, sia in auto o in bus.

Sorge su quelle che erano le strutture, con annesso cortile, di una antica fabbrica fondata nel 1907 dalla famiglia Rovelli, che all’epoca si occupava di costruire maschere. Infatti proprio in questa sede per anni e fino al 1939, una quarantina di operai realizzavano maschere per tutti i carnevali italiani e della Svizzera, oltre a grandi personaggi e scenografie di cartapesta destinati ai teatri e alla messa in scena di opere liriche.

Oggi è un luogo a totalmente ristrutturato e a misura di bambino; ampio e luminoso, dove si tengono laboratori e spettacoli per le famiglie o per le scuole, spettacoli per feste di compleanno o per eventi particolari. Solitamente ogni spettacolo è a accompagnato da laboratori creativi dove i bambini possono utilizzare tutta la loro passione creativa per realizzare piccole opere d’arte guidati da noi e con materiali molto originali e per nulla consueti quali: cuoio, argilla rossa, legno e metallo, pietra saponaria ecc.

Ogni spettacolo sarà occasione per divertirsi e imparare, ma soprattutto per scoprire e appassionarsi al fantastico mondo dei burattini; penetrare i segreti di scena, il lavoro artigianale, le arti e ogni piccola e grande curiosità su questa tradizione meravigliosa e secolare.

via Dottesio 1, Como

a 5 minuti a piedi dal centro storico e dalla stazione ferroviaria Como Borghi Università