Il Nostro Percorso
La compagnia Teatro dei Burattini di Como nasce nell'anno 1980, fondata da Dario Tognocchi, insegnante elementare di ruolo, attore e regista (ha frequentato la Civica Scuola D'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano) e da Paola Rovelli, animatrice e pittrice.
Proprio sulla base delle loro competenze e delle loro esperienze di educatori ed artisti, Dario Tognocchi e Paola Rovelli hanno dato vita ad un teatro che si rivolge all’infanzia, alle scuole e alle famiglie e che si esprime con il linguaggio fantastico dei burattini della antica tradizione lombarda.
Uno stile di messa in scena che ha una lunga e nobilissima storia e che fonda i suoi canoni su secolari tecniche artistiche e artigianali: scultura nel legno di ogni personaggio, colorazione manuale dei visi e delle scene, confezione accurata di ogni costume; recitazione in diretta di ogni voce.
Le trame, appassionanti e divertenti, sono tratte dal repertorio popolare, dai temi più cari alla letteratura classica di tutti i tempi. Protagonista di ogni nostro spettacolo in repertorio è la maschera lariana Tavà: ironico, scanzonato e burlesco interprete della saggezza e dell’arguzia popolare.
Il Teatro dei Burattini di Como gode del riconoscimento delle più importanti istituzioni locali, regionali e nazionali.
Le Collaborazioni
Tra le varie e importanti collaborazioni svolte ogni anno, sia in Italia sia in Svizzera, ne ricordiamo alcune:
- Comune di Como Musei Civici spettacoli e laboratori per l’infanzia;
- Orticolario (Como/Cernobbio - Villa Erba) spettacoli e laboratori per l’infanzia;
- Attività per l’infanzia e le scuole - Funicolare Monte San Salvatore (CH);
- Castelli in Aria - percorsi spettacolari a Brunate