Castelli in Aria
una gita / visita d'istruzione tra le più belle in Lombardia
Alla scoperta di un territorio, delle tradizioni dei burattini e delle sue bellezze architettoniche e naturalistiche.
Economica e ricca di esperienze culturali, ambientali, storiche e geografiche.
Tutte vissute come un avventuroso gioco di scoperta.
Da anni, con crescente successo, il Teatro dei Burattini di Como organizza “Castelli in aria” ovvero un viaggio nel paese del teatro. Si tratta di un affascinante avventura nei luoghi e nelle tradizioni delle Prealpi Lariane.
Un’appassionante visita di istruzione, rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie, che ha per protagonista il teatro dei burattini, inserito in un contesto ameno e naturale. Infatti Brunate, meta del viaggio, è un piccolo borgo che si specchia nel lago di Como dai suoi 800 m. di altitudine, collegato al capoluogo lariano tramite una suggestiva funicolare. Brunate ancora oggi mantiene vive le sue tradizioni e le sue leggende ed è da sempre famosa come “balcone” sulla Lombardia e sulla Svizzera. Infatti da qui si può godere un panorama unico ed affascinante, dove lo sguardo spazia dall’Appennino Piacentino e Ligure fino alle Alpi, dalla Pianura Padana fino al Canton Ticino.
Le scolaresche, accompagnate dai loro docenti, potranno raggiungere “Castelli in aria” utilizzando le ferrovie lombarde o un bus privato fino a Como lago e quindi salire sulla funicolare fino a Brunate.
Al momento della partenza da Como lago per Brunate, le comitive saranno prese in consegna da due animatori-guide che, attraverso cenni storici e curiosi aneddoti, sempre con modi e linguaggio ludici, evocheranno la centenaria esistenza di questo mezzo di trasporto.
Giunti in cima, alla stazione di Brunate, i partecipanti alla visita d’istruzione potranno conoscere da vicino la sala macchine della funicolare ed osservare gli enormi argani che servono alla risalita delle carrozze. Seguirà una passeggiata in località Pissarottino, o attraverso una antica mulattiera (20 minuti circa di cammino) fino a San Maurizio, località Parco Marenghi.
Tutti e due i percorsi conducono a piazzole panoramiche dalle quali si gode uno straordinario panorama. Qui gli animatori risponderanno alle domande dei bambini e ricorderanno le ragioni storico-geografiche che hanno influenzato lo sviluppo del territorio.
Al termine di questa escursione i gruppi raggiungeranno la biblioteca comunale di Brunate per assistere allo spettacolo scelto, fra i vari in cartellone. Sarà possibile anche effettuare una visita guidata e informata alla biblioteca e scoprire la sua ottima dotazione libraria.
Durante la giornata i docenti e bambini potranno fare colazione al sacco all’aperto (al chiuso in caso di tempo inclemente) e quindi giocare liberamente in uno spazio protetto.
Tutto il programma è personalizzabile, in termini di orari e luoghi da visitare. Il nostro obiettivo è quello di cercare di favorire e assecondare le diverse esigenze dei bambini e dei docenti.