Il Teatro dei Burattini di Como

Paola Rovelli e Dario Tognocchi con il loro teatrino Paola Rovelli e Dario Tognocchi con il loro teatrino

La compagnia Teatro dei Burattini di Como nasce nell'anno 1982, fondata da Dario Tognocchi, insegnante elementare di ruolo, attore e regista (ha frequentato la Civica Scuola D'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano) e da Paola Rovelli, animatrice e pittrice per l’infanzia.
Proprio sulla base delle loro competenze e delle loro esperienze di docenti, Dario Tognocchi e Paola Rovelli hanno dato vita ad un teatro per i ragazzi che si esprime attraverso il linguaggio dei burattini della tradizione lombarda. Uno stile di messa in scena che ha una lunga e nobilissima storia e che fonda i suoi canoni su antiche tecniche artistiche e artigianali come scultura nel legno di ogni personaggio, la colorazione manuale dei visi e delle scene, la confezione accurata di ogni costume e, non ultimo, sulla recitazione in diretta di ogni voce.
Le trame, appassionanti e divertenti, sono tratte dal repertorio popolare, dai temi più cari alla letteratura classica di tutti i tempi e inoltre dalle leggende della Lombardia; il tutto sapientemente riadattato per la scena dei burattini. Inoltre, coerentemente ai canoni dello stile, ogni spettacolo del Teatro dei Burattini di Como ha per protagonista la tradizionale maschera lariana Tavà: ironico, scanzonato e burlesco interprete della saggezza e dell'arguzia popolare.
Il Teatro dei Burattini di Como, é ufficialmente riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Como.
Da ormai dieci anni, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, organizza un importante Festival Internazionale di Burattini e marionette che si tiene nel mese di giugno nel Museo Giovio di Como
Dirige, anche qui da dieci anni, il festival dei Burattini del Comune di Milano che si svolge nel Castello Sforzesco nel mese di agosto e che si chiama “Il Castello dei Burattini”
Da diversi anni Paola Rovelli e Dario Tognocchi tengono corsi di aggiornamento per docenti della scuola Elementare e Materna.
Da dodici anni il Teatro dei Burattini di Como propone un percorso didattico-teatrale rivolto alle scuole materne ed elementari della Lombardia, denominato: "Castelli in Aria".
Dario Tognocchi e Paola Rovelli, operano anche come responsabili Artistici di “Sforzinda” un luogo per la cultura dell’infanzia presso il Castello Sforzesco, sempre per conto del Comune di Milano Assessorato Famiglia Scuola e Politiche Sociali.
Sono responsabili artistici del progetto del Comune di Milano denominato: “Milano amica dei bambini” che si svolge durante i mesi estivi in città.

 

CONTATTI:

Teatro dei Burattini di Como, via Tofane 4, 22100 Como  (sede amministrativa)

Teatro dei Burattini di Como   "Il Giardino di Tavà" via Dottesio, 1 Como (sede operativa: teatrino, laboratorio, mostra permanente di maschere e burattini)

Telefono: +39 031364037 fax: +39 031364007 cell: 3356836515

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.